Software4HR | Software per le risorse umane



Settembre è arrivato ed è tempo di mettere in atto un piano di formazione. Si perché come i nostri figli che riposati dalle vacanze tornano sui banchi di scuola, anche noi adulti abbiamo bisogno di prospettive di apprendimento (e di carriera) serie per affrontare un nuovo anno di lavoro!
Dunque è tempo per i manager di mettere in piedi un progetto di eLearning utile, coinvolgente e gratificante. Perché online e non in classe? Perché diciamo la verità a differenza dei nostri figli, il tempo è la risorsa che ci manca. Il tempo e la sua gestione. Dunque l'apprendimento ovunque ed in qualsiasi momento, modulare e personale è quello che fa per noi.


L'eLearning può migliorare di gran lunga l'esperienza di apprendimento di impiegati, clienti e rivenditori. Ecco 9 semplici ragioni:

1.La Convenienza
Gli adulti, siano essi impiegati o clienti, trovano sempre difficile bilanciare i tempi di studio con quelli di lavoro. Con l'eLearning le persone possono apprendere in ogni momento ed in ogni luogo, anche se sono in viaggio o a casa. Questa flessibilità è la chiave per ridurre il numero di abbandoni!
2. Risparmio economico
Le lezioni in aula implicano numerosi costi, tra cui il noleggio delle aule, l'onorario per i docenti, i costi di stampa dei materiali didattici. L'eLearning invece non implica nessuno di questi costi, ed alla fine risulta più conveniente sul piano economico.
3. Adatto per tutti i tipi di stili di apprendimento
Ciascuno apprende a suo modo. Alcune persone devono tornare più volte su un argomento per padroneggiarlo, altri invece riescono a concludere in tempi stretti un corso. Solo l'eLearning offre la possibilità a ciascuno di apprendere secondo i sui tempi.
4. Nessun problema di pianificazione
Sappiamo che per i manager una delle questioni più spinose è pianificare la formazione, in particolare quando sono coinvolti numerosi utenti. Con l'eLearning i manager devono semplicemente lanciare un corso e stabilire una data per il completamento. Ciascuno poi ne fruirà secondo il proprio calendario di lavoro.
5. Aiuta nel costruire solide basi
Così come nei corsi in aula, nei corsi online è possibile inserire test e verifiche dell'apprendimento. Attraverso questi strumenti ciascuno valuta il proprio grado di comprensione dei contenuti. Tuttavia in eLearning è possibile rivedere i contenuti più volte e quindi raggiungere il livelli di apprendimento desiderato. Inoltre, coloro i quali non sono abituati a fare domande in aula, per timidezza, potranno sfruttare la meglio strumenti online quali la chat ed il forum per avere chiarimenti.
6. Migliorare il controllo
Per sua natura l'eLearning mette al centro della formazione il discente. Questo spinge le persone a trovare delle motivazioni interne, personali, per prendere parte ad un corso e di conseguenza ad organizzarsi al meglio per portarlo a termine.
7. Tenere alta l'attenzione
In un corso in aula, le possibilità di distrarsi sono numerose. In un contesto online invece la persona sceglie quando seguire un corso privilegiando i tempi di calma e solitudine. Questa scelta del momento giusto, migliora l'efficacia della formazione.
8. Ottimo per contenuti ricorrenti
Ogni azienda ha un certo numero di contenuti che devono essere costantemente distribuiti. Esempi tipici sono i corsi obbligatori ed i manuali operativi. L'eLearning è la migliore soluzione per distribuire in maniera regolare un certo numero di contenuti senza dover coinvolgere costantemente dei docenti.
9. Assicura l'adozione immediata dei prodotti
In un contesto di formazione dei consumatori o della rete di vendita, l'eLearning assicura un più veloce adozione dei nuovi prodotti. Al contrario della formazione in aula, dove occorre avere un certo numero di esperti/dimostratori per formare in tempi brevi una vasta audience, l'eLearning aiuta ad iniziare in maniera istantanea. Questa immediatezza ha un valore immenso nel caso di lancio di nuovi prodotti in quanto assicura l'analisi veloce dei feedback e l'adozione di eventuali procedure correttive.

In conclusione, i vantaggi offerti dall'eLearning sono numerosi per le aziende, sia che esse eroghino formazione ai dipendenti o che coinvolgano anche consumatori e rivenditori. Se cerchi un consulente per il tuo progetto eLearning scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.