Software4HR | Software per le risorse umane



Scegliere il software giusto da portare in azienda è un'attività impegnativa. Occorre avere una strategia di selezione efficace che riduca il tempo speso nell'analisi e che ci consenta di ridurre il margine di errore! Ecco i nostri primi 5 consigli:

1 Definisci chiaramente i tuoi bisogni

2 Definisci quante persone dovranno utilizzare quotidianamente il software

3 Fai una short list di fornitori

4 Invia la stessa richiesta di informazioni a tutti

5 Fai una analisi comparativa

1 Definisci chiaramente i tuoi bisogni
Quale attività di business deve supportare il tuo software? E' questa la prima domanda alla quale dare una risposta! E' probabile che all'inizio la risposta sia troppo ampia per arrivare ad identificare una categoria di software specifica. Tuttavia è importante identificare l'attività primaria che il software deve supportare.

2 Definisci quante persone dovranno utilizzare quotidianamente il software
Quante persone dovranno utilizzare il nuovo software in azienda? La risposta a questa domanda sarà importante per definire il budget da allocare per l'acquisto del software e degli eventuali servizi connessi, tra i quali la formazione all'utilizzo dello stesso.

3 Fai una short list di fornitori
Identificata la categoria di software, il budget da allocare ed i servizi aggiuntivi di cui hai bisogno, puoi selezionare dei possibili fornitori. Se non riesci ad operare in autonomia questo passaggio puoi fare riferimento ai consigli degli esperti che trovi in rete.

4 Invia la stessa richiesta di informazioni a tutti
Ricorda che i fornitori hanno degli uffici commerciali che sono preposti ad aiutare il cliente nella scelta. Dunque sfrutta questa opportunità e non fare tutto da solo! Invia una richiesta di informazioni chiara e dettagliata, o un file di RFI (richiesta di informazioni) se ne hai redatto o trovato in rete uno.

5 Fai una analisi comparativa
Utilizzando tutte le informazioni raccolte puoi fare una analisi comparativa delle soluzioni e quindi giungere all'identificazione del fornitore. E' importante che l'analisi sia accurata e che ogni elemento dell'offerta abbia il giusto peso.

Se vuoi maggiori dettagli su questi argomenti leggi le altre guide del sito o contattaci!