Software4HR | Software per le risorse umane



Non è sempre facile fare l'acquisto migliore! Sia che si tratti di acquisti "professionali" che di acquisti "personali". Pensa ad un semplice acquisto personale su Internet; i siti specializzati ci aiutano fare delle veloci comparazioni di prezzo tra vari fornitori, ma quante altre variabili fanno di un acquisto un'esperienza soddisfacente? A parità di prezzo due fornitori possono offrire modalità di pagamento molto differenti sia sotto l'aspetto della sicurezza che sotto l'aspetto del costo della transazione; poi ci sono i tempi e le modalità di spedizione! Quante persone acquistano da piattaforme extracontinentali e poi si accorgono che i tempi di spedizione superano le 3 settimane?
Ed infine ci sono le garanzie post-vendita e l'assistenza! Un compratore accorto valuta questi servizi aggiuntivi prima di averne realmente bisogno, come parte del pacchetto qualità del prodotto!

Ma torniamo al nostro interesse principale: l'acquisto di un software per le risorse umane. 

Nel fare questo tipo di acquisto occorre innanzitutto fare una anlisi attenta dei requisiti che il software deve avere. Leggi a tal proposito l'articolo su questo sito: 5 consigli per scegliere il software giusto

Se hai seguito in nostri consigli avrai ristretto la lista dei possibili fornitori ad un numero contenuto, diciamo massimo 5. A questo punto occorre valutare attentamente i servizi aggiuntivi ed in particolare quelli di Help Desk ovvero di assistenza nell'utilizzo del software. Ma di cosa si occupa un Help Desk? Si occupa di dare risposte in tempi definiti sia su problemi bloccanti che su problemi di minore entità. I problemi bloccanti riguardano essenzialemnte il malfunzionamento del sofware, mentre i problemi di minore entità riguardano dubbi sull'utilizzo di funzioni. Molto spesso per i problemi di minore entità, i produttori di software rimandano i clienti alla lettura di articoli, di FAQ o di un Forum. In altri casi invece l'Help Desk fornisce anche questo tipo di assistenza perosnalizzata.

La'ssistenza però può essere veicolata esclusivamente via e-mail oppure anche telefonicamente. La modalità di interazione con l'Help Desk, può essere una discriminante importante nel processo di selezione di un fornitore. Eed infine dobbiamo valutare la questione della lingua con la quale interagire con l'Help Desk. Se non è esplicitamente previsto un supporto in Italiano, sarà necessario interagire in Inglese con l'Help Desk.

Vanno inoltre valutati i tempi di questo servizio. Molto spesso, per fortuna, le aziende garantiscono un H24 come orario e ciò ci solleva dal dover calcolare i fusi orari per valutare i tempi di risposta. Se invece viene garantito un servizio in orario lavorativo, occorrerà valutare i fusi orari del venditore e riflettere sulla possibilità che le risposte arrivino con una giornata di ritardo.

Questo tipo di valutazioni vanno fatte, come abbiamo detto, prima di avere bisogno di assistenza per non doversi trovare nella situazione di non poter utilizzare coem desideriamo il software acquistato!