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L'idea più comune è che l'e-learning sia una modalità di fare formazione che riduce sensibilmente i costi della formazione. E' questo è sicuramente vero; con un investimento iniziale infatti si possono raggiungere numeri elevati di persone eventualmente collocate geograficamente in posti lontani. E' il concetto della formazione ovunque ed in qualsiasi momento.  Un altro trend generale è quello di avviare un progetto di e-learning aziendale partendo dai corsi considerati obbligatori. Questo consente alle aziende di mettersi in regola velocemente e con un investimento contenuto con tutte le norme generali sulla formazione dei lavoratori e con quelle di settore.

Una novità interessante nel panorama dell'e-learning è la tendenza a spostare on-line la formazione di prodotto. Ad ogni lancio di un nuovo prodotto le aziende creano corsi destinati alla forza vendita, agli addetti al post vendita ed a volte anche a tutti i dipendenti dove si mettono in luce i key selling points del nuovo prodotto.

Alcune aziende hanno inoltre avviato già da tempo progetti interni di formazione alla cultura d'azienda per i nuovi assunti, i cosiddetti corsi Induction che mirano a rendere immediatamente edotta la nuova forza lavoro sulla storia dell'azienda, l'organigramma aziendale, le procedure più importanti ed i processi core.

L'e-learning tuttavia è modalità di fare formazione che si presta anche a supportare progetti più informali di formazione, come possono essere quelli di knowledge sharing, crescita della cultura d'azienda, trasferimento intergenerazionale, ecc.

La forza infatti di un sistema di e-learning ben impiantato in azienda è che il sole attorno a cui ruota la galassia della formazione non è unico! Chiunque abbia delle conoscenze da condividere può diventare un docente e mettere in rete il suo know how.

In particolare possono diventare produttori di contenuti ad alto impatto i soggetti coinvolti nei processi di R&D, ovvero coloro i quali oggi supportano l'azienda nei processi di innovazione.

A livello economico globale questo è un passaggio necessario verso un'economia della conoscenza.

La conoscenza distintiva di una singola realtà aziendale è un elemento che se viene condiviso ha un forte impatto all'interno delle strutture. Non solo crea fidelizzazione e spesso consapevolezza del valore del brand, ma agevola anche la comunicazione tra reparti, unit, settori spesso "schiacciati" sulla propria quotidianità.

Come si realizza un progetto aziendale di questo tipo? Il punto di partenza è proprio quello della condivisione con ampi strati della popolazione aziendale delle metodologie di fare formazione a distanza. Non solo HR ed enti di supporto tecnologico, IT, ma anche addetti alla ricerca e sviluppo. Tutti possono diventare docenti di un proprio corso on-line, in video, attraverso una presentazione, caricando e commentando documenti, ecc.

 La semplicità d'uso di una piattaforma di e-learning di ultima generazione come DoceboLMS, è a garanzia del fatto che lo sforzo di condivisione delle metodologie non resti un esercizio di socializzazione.

Qual'è il vero vantaggio dell'e-learning in questo scenario rispetto ad un più generico progetto web di knowledge sharing? Tutto in un ambiente di e-learning, un LMS, è pensato per favorire l'apprendimento. Ogni singola funzione sostiene l'utente finale nel processo di apprendimento, nulla è lasciato al caso. Un LMS non è un repository generico di files ma un ambiente di formazione dove ogni singolo file diventa un oggetto didattico, è collocato all'interno di un corso, è destinato ad una o più aule in formazione, è corredato da strumenti di comunicazione sincrona ed asincrona e può essere monitorato!