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Nessuno può negare che le conoscenze sono oggi elementi di valore centrali all'interno di un'azienda.

Gestire la conoscenza è diventata un'attività centrale per le aziende di ogni dimensione. E questa attività è divenuta sempre più complessa in quanto persegue contemporaneamente differenti scopi: diffondere i saperi all'interno dell'azienda, far maturare nuovi ed innovativi saperi nell'azienda, portare in casa saperi specialistici ed unici, far maturare le risorse umane in un senso creativo (proattivo).

La gestione della conoscenza dunque è un'attività che si interseca con la formazione aziendale, con la gestione dei talenti, con il brand awarness e con le iniziative di ricerca e sviluppo. In fondo se vuoi acquisire giovani e promettenti talenti deve far intravedere loro un ambiente "culturalmente" fertile e promettere comunque una crescita costante delle conoscenze. E quante aziende sono riuscite a far distinguere il loro marchio da quello dei concorrenti portando "fuori" tutto il loro know how, rendendo il consumatore "consapevole" delle specificità del prodotto proposto?

Ma qual'è la migliore strategia per gestire in maniera integrata tutte le attività che hanno per oggetto i saperi, le competenze dell'azienda?

La nostra esperienza ci suggerisce che la strada migliore è quella di una Corporate Training Academy, ovvero un'accademia aziendale del sapere. L'idea non è certo nuova, ci sono case studies di successo che hanno più di 10 anni. Ma oggi possiamo aggiungere un elemento, molto forte: la migliore practice è quella di una Corporate e-Training Academy, un'accademia digitale del sapere.

1 Centralizzare e diffondere: nello stesso tempo

Uno dei vantaggi conclamati delle Training Academy è quello di centralizzare la gestione della conoscenza in azienda. Con un sistema di e-training Academy il concetto di centralizzazione assume un nuovo significato: si centralizza il luogo in cui la conoscenza viene convogliata, si standardizzano le procedure di elaborazione dei contenuti, ma nello stesso tempo  si procede a moltiplicare in maniera esponenziale la produzione del sapere. All'interno di una e-training Academy infatti più attori possono agire come produttori di contenuto o come agenti per la diffusione del sapere. E ovviamente tutti possono fruire di questo sapere senza dover raggiungere fisicamente un luogo, oppure seguire un determinato calendario di eventi formativi ed informativi.

2 Comunità di pratica

Gli stessi produttori di contenuto possono ottenere enormi vantaggi dall'operare in un unico ambiente di produzione dei contenuti, la piattaforma di e-learning che sostiene la e-training Academy. Possono essere condivisi ed applicati modelli di produzione dei contenuti per una larga diffusione, come template, procedure di storyboarding, layout per differenti situazione di formazione. Possono essere condivise le best practice e le soluzioni per i problemi ricorrenti. In questo tipo di ambiente digitale ciascun soggetto matura le sue competenze passando da detentore della conoscenza ad hub di rete.

3 Integrazione

Una e-training Academy è un sistema informativo che si può integrare con altri già esistenti in azienda per consentire di ottenere risultati più elevati in termini di capillare diffusione della conoscenza, analisi dei risultati, storico delle iniziative, analisi dei KPI. I contenuti digitali infatti viaggiano su differenti media, vengono scaricati o fruiti on-line, vengono rielaborati e riproposti alla comunità di apprendimento. Tutti questi movimenti vengono tracciati all'interno dell'Academy digitale ed i dati sono sempre disponibili per operazioni di Business Intelligence.

4 Employer branding

Il coinvolgimento continuo dei dipendenti nelle iniziative di formazione e la possibilità di creare percorsi di formazione personalizzati, rendono la formazione un'esperienza di valore per i dipendenti. La formazione non si identifica più con la partecipazione ad un corso o evento, ma come un processo continuo di scambio delle conoscenze con colleghi di tutti il mondo.

5 Attrarre e reclutare talenti

Le grandi aziende hanno da tempo sperimentato l'utilità di utilizzare la Training Academy interna per la selezione ed il reclutamento di giovani talenti. Il collegamento con le grandi realtà universitarie rende queste Training Academy dei luoghi di interesse primario per chi si orienta all'eccellenza nella formazione post Universitaria. Tuttavia i costi di queste iniziative, spesso gestite nella formula codificata del Master, non sono più sostenibili dalle aziende. Una e-training Academy, gestita insieme a realtà Universitarie che hanno già sperimentato l'e-learning,è una formula che può garantire il mantenimento di una standard di servizio elevato ad un costo sostenibile.

6 Free Audience

Il grande vantaggio di una e-training Academy, supportata da un LMS moderno su infrastruttura cloud, è quello di essere una iniziativa scalabile fino a raggiungere grandi numeri. Una platea potenzialmente illimitata può prendere parte alle iniziative di formazione; dunque non solo dipendenti, fornitori e stakeholders ben identificati, ma anche il cliente finale può essere raggiunto dalle iniziative di formazione ed informazione. Tutto questo con costi contenuti e con sforzi di produzione limitati.